PORTONCINI STANDARD, BLINDATI, TERMICI, FUORI MISURA
Per noi non esiste il concetto di "prodotto in serie". Le nostre porte d’ingresso vengono personalizzate attraverso una combinazione unica di molteplici design ed elementi funzionali. Le realizziamo in alluminio (sia a taglio freddo che termico) e le dotiamo di pannelli altamente customizzabili attraverso una vasta scelta di cataloghi, pantografie, materiali, maniglie e colori. Assieme al Cliente scegliamo le serrature, le forme dei profili, la presenza di decorazioni e cornici particolari attorno al portoncino, i materiali di coibentazione interna e di rivestimento del pannello principale: Disconzi Infissi propone la massima libertà di personalizzazione per rendere unico il proprio ingresso.
QUESTIONE DI CLASSE (DI SICUREZZA)
Abbiamo detto che i nostri portoncini non sono prodotti in serie: infatti vengono creati su misura per ogni Cliente. Perciò, com'è possibile capire quanto sia effettivamente sicuro un portoncino e quali elementi migliori o necessari rispetto al grado di sicurezza che vogliamo dare alla nostra struttura?
Per appianare ogni fraintendimento possibile ed uniformare i vari produttori di portoncini, è stata creata la norma UNI EN 1627, che detta un sistema di classificazione "di resistenza" per valutare il grado di sicurezza di una porta blindata. Si va dalla Classe 1 (che in Italia non viene considerata sufficiente per determinare la porta come "antintrusione") alla Classe 6 (riservata ad installazioni civili e militari ad alto rischio). Le Classi misurano in ordine crescente la capacità della porta di resistere ad una tentata effrazione: resistenza alla pressione, alla deformazione, all'impatto a caduta, all'aggressione attraverso utensili di scasso. Le Classi vengono determinate attraverso il superamento di specifici test: pertanto una porta blindata, per poter essere considerata tale, deve essere certificata da un ente abilitato.
Dunque come possiamo capire qual è la Classe più adatta a noi? In Italia la Classe 3 è quella più diffusa tra i portoncini blindati da esterno ed è in grado di far fronte ad utensili da scasso come piedi di porco, cacciativi, punzoni, martelli ed altri utensili atti a minacciare i punti vulnerabili di bloccaggio. E' perfetta per appartamenti, uffici e case private. La Classe 4 è indicata per ville, case isolate e negozi dove sono presenti casse automatiche e prodotti di commercio. La Classe 5 offre un livello di sicurezza davvero notevole ed è consigliata per locali residenziali di lusso, uffici contenenti documenti e materiale strettamente confidenziale, gioiellerie, più in generale luoghi che richiedono una protezione molto avanzata. La Classe 6, come detto, esclusivamente per installazioni civili e militari ad alto rischio.